Itinerari enogastronomici

La tutela della cucina gallurese è un interesse che coinvolge tutto il territorio, che a tal proposito ha costituito il marchio “Strada del gusto nord Sardegna”, per permettere agli operatori della zona di far conoscere le sue tradizioni culinarie fondate sull’utilizzo di ingredienti semplici e naturali.

Aglientu

Coordinate GPS
41.0783, 9.11322

Partendo da Aglientu, piccolo comune a soli 10 minuti dal Camping Village, nel cuore della Gallura nord occidentale, può iniziare un tour che tocca 3 cittadine principali alla scoperta delle prelibatezze che offre questa terra. Ad Aglientu vi consigliamo di assaggiare il piatto “carr’e cogghju e fodda” a base di carne di maiale e cavoli, servito specialmente in occasione della festa di San Paolo di Lu Laldu. Per gli amanti dei dolci, in questa zona potrete gustare il tipico dolce gallurese, le seadas preparate a mano e condite con miele di corbezzolo.

Santa Teresa di Gallura

Coordinate GPS
41.2398, 9.18878

Affrontando un viaggio in auto di circa 30 minuti, spingetevi verso la punta nord della Gallura, raggiungete Santa Teresa di Gallura e provate i piatti a base di pesce fresco, per poi terminare con il tipico dolce che è rappresentato dalla canestra.

Palau

Coordinate GPS
41.1779, 9.38406

Proseguite il vostro viaggio alla scoperta dei gusti e dei sapori galluresi dirigendovi verso il centro di Palau. In questa località antichissima potrete assaporare piatti di pesce combinati a gusti agrodolci e spezie, ma non dimenticate di assaggiare anche i formaggi e le verdure.

La Maddalena

Coordinate GPS
41.2135, 9.40556

Per chi ha voglia di continuare, da Palau si può prendere il traghetto e raggiungere l’isola di La Maddalena. Tra i piatti più famosi da gustare qui c’è lo Ziminu, una zuppa fatta con brodo di pesce, oppure potrete assaggiare frutti di mare freschissimi, diverse specialità di primi a base di cozze, arselle, calamari, gamberi, crostacei e frutti di mare, paste alla bottarga di cefalo o di tonno, carpacci di spigola o di pesce spada e la famosa fregola, pasta tipica della Sardegna.